Buone notizie per l’ambiente arrivano dal Vietnam dove molti supermercati hanno adottato una soluzione plastic free per il commercio e il confezionamento di cibi freschi come frutta e verdura.

La foglia di banano sostituisce la plastica
Vi è mai capitato di avere tra le mani una foglia di banano? Sono morbide, verdi e resistenti all’acqua tanto che i vietnamiti, ma ancor prima i thailandesi, hanno deciso di utilizzarle al posto delle classiche confezioni di plastica che siamo abituati a trovare nei supermercati, soprattutto nel reparto della frutta e della verdura.
L’esperimento pare funzionare a perfezione in catene come Lotte Mart, Saigon Co.op, and Big C; del resto l’utilizzo della foglia di banano in cucina, durante i pasti o proprio per confezionare il cibo d’asporto è una tradizione millenaria nel sud-est asiatico e non solo. La foglia di banano può diventare una confezione come in questo caso, ma anche un origami per bambini, un ombrello per i temporali tropicali, una tovaglia o anche un piatto dove poggiare il cibo caldo a tavola.



Quello che ci auguriamo è che questa usanza “ritrovata” rappresenti davvero una soluzione per il mercato della grande distribuzione asiatica che in questa maniera, ogni anno, potrebbe rinunciare all’utilizzo di migliaia di quintali di plastica.