Home Guide Come accelerare il metabolismo

Come accelerare il metabolismo

1157
0
frutta e verdura per accelerare metabolismo

Esistono alimenti che accelerano il metabolismo e sono tutti quegli alimenti che possono ridurre l’appetito ed aiutare a perdere più peso rispetto ad altri.

Non sarebbe bello se si potesse mangiare in abbondanza e perdere peso comunque? Possiamo affermare che sì, si può, ma è essenziale mangiare gli alimenti giusti.

Alcuni cibi infatti sono in grado di accelerare il metabolismo. La Dieta Calorie Attiva è stata sviluppata proprio sulla base di questa ricerca e si basa sui tipi di alimenti che richiedono più lavoro per mangiarli, in modo da bruciare più calorie durante la digestione.

Ecco quali sono:

  • Cibi duri e gommosi

Richiedono una lunga masticazione e impiegano più tempo a lasciare il vostro stomaco. Il vostro corpo ha di riflesso la sensazione di sazietà più a lungo. Per massimizzare la masticabilità, cercate cibi ad alto contenuto di proteine o cibi nel loro stato “naturale completo” (esempio: mele al posto del succo di mela). Carni magre, noci, frutta e verdura rientrano in questa categoria.

  • Alimenti sostanziosi

Questi alimenti sono sia gommosi che ricchi di fibra, il che aiuta a sentirsi sazi più velocemente. Includono frutta, verdura, riso, cereali integrali e cereali classici.

  • Cibi energizzanti

I cibi e le bevande di questa lista contengono ingredienti che accelerano il metabolismo. Il caffè contiene caffeina, uno stimolante del sistema nervoso che può aumentare il metabolismo fino all’8%. Tè verde e nero contengono catechine, un antiossidante che aumenta il metabolismo a riposo. Il cioccolato fondente offre sia la caffeina che le catechine (basta limitarne l’assunzione a massimo 50 gr al giorno).

  • Cibi piccanti o da “riscaldamento”

Non solo aggiungono sapore ma questi alimenti attivano completamente il “brucia calorie” interno. La capsaicina, una sostanza chimica contenuta nei peperoni, può raddoppiare il consumo di energia dopo aver mangiato. I peperoni contengono anche composti che si legano ai neuroni per inviare segnali “brucia-grassi” al cervello. Peperoni, cannella, zenzero, aglio, chiodi di garofano, senape e aceto sono classificati come alimenti da riscaldamento/piccanti.

Le reazioni metaboliche hanno lo scopo di elaborare l’energia racchiusa negli alimenti per poi destinarla alle varie funzioni. Quando il metabolismo funziona bene, l’intero nostro corpo funziona bene, quindi è essenziale includere nella nostra dieta, alcuni tra questi alimenti che accelerano il metabolismo.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome