Site icon Greenious

Tea Tree, guida pratica all’uso corretto dell’olio di melaleuca

tea tree, melaleuca

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale dalle mille proprietà curative e disinfettanti. Estratto mediante processo di distillazione dalle foglie di una pianta australiana della famiglia delle Mirtacee, la Melaleuca alternifolia, viene usato come antisettico, antimicotico, antivirale, antibiotico, antinfiammatorio e antiparassitario.

Il Tea Tree, l’olio di melaleuca, antisettico per eccellenza

Grazie alle numerose proprietà curative che possiede, il Tea Tree è un prodotto completamente naturale da tenere sempre a portata di mano quale antidoto contro i più comuni problemi estetici e di salute. Dall’odore inconfondibile (simile a quello della naftalina) e dal sapore forte e pungente, il Tea Tree Oil è un olio molto potente che non deve essere mai utilizzato direttamente sulla pelle e in particolare su quella sensibile o sulle mucose. Sempre meglio usarne poche gocce diluite però in oli vegetali.

Vediamo nello specifico i diversi usi:

Come si usa il Tea Tree

Altri usi del Tea Tree

Nelle giuste dosi, l’olio essenziale di Tea Tree non presenta particolari controindicazioni; è sconsigliato però in caso di gravidanza, durante l’allattamento, nei pazienti affetti da insufficienza epatica e renale e nei bambini al di sotto dei cinque anni.

È reperibile sia online che nelle erboristerie, nelle farmacie e nelle parafarmacie.

Exit mobile version