Site icon Greenious

Stanchezza e sonnolenza di primavera. Ecco cosa fare

dormire su panchina, stanchezza e sonnolenza di una donna

Nonostante la gioia di poter finalmente godere dell’aria aperta e del primo sole di primavera, la stagione in cui tutto sembra possibile, veniamo spesso travolti da un senso di malessere generale che si tramuta in stanchezza e sonnolenza e, qualche volta, anche in ansia e depressione.

Stanchezza e sonnolenza, i sintomi della SAD

Scientificamente nota come SAD, il Disordine Affettivo Stagionale porta notevoli fastidi, come ad esempio instabilità dell’umore, ansia, irritabilità, depressione, stanchezza, mal di testa ed insonnia e colpisce soprattutto durante i cambi di stagione, in primavera e in autunno. La SAD è stata ufficialmente riconosciuta come un vero e proprio disturbo del tono e dell’umore che, nei periodi di cambiamento atmosferico, si manifesta alterando i normali ritmi biologici, conseguenza dei cambiamenti luce-buio e dell’allungamento delle giornate in primavera (o dell’accorciamento in autunno).

Il cambio di stagione è un momento critico per tutti ma ancora di più per chi già soffre di depressione o di disturbi dell’umore. Le categorie più esposte a questi disturbi sono i bambini, gli anziani e le donne tra i venti e i quarant’anni; queste ultime risultano essere quelle maggiormente colpite insieme a tutte quelle persone che conducono uno stile di vita stressante e trascurato.

Più in generale, il ritmo del sonno viene spesso compromesso e il disagio si manifesta con una sonnolenza eccessiva ed un esagerato bisogno di carboidrati.
È giusto tener presente però che la causa della SAD non è nota, anche se ampiamente documentata da un cambiamento dei livelli di melatonina che scatenano sintomi collegati a disturbi psichici.
Studi recenti hanno dimostrato che, se i livelli di melatonina sono eccessivamente alti, specialmente nelle persone che soffrono di disturbi maniacali, portano a cambiamenti estremi del tono dell’umore, mentre quando sono eccessivamente bassi, possono indurre alla depressione.

Stanchezza e sonnolenza eccessiva, qualche consiglio

Il cambio di stagione colpisce indistintamente anche i soggetti più equilibrati, i quali possono accusare stanchezza fisica, difficoltà a svegliarsi al mattino, irritabilità, difficoltà di concentrazione e debolezza diffusa. Esistono soluzioni che, pur se apparentemente banali, possono cambiare di molto la situazione se adottate durante questo particolare periodo dell’anno..

Vediamo quali sono:

Soffermandoci sul tema alimentazione, possiamo segnalarvi il triptofano, un aminoacido essenziale necessario per favorire il ripristino dei meccanismi fisiologici che regolano il sonno e l’umore. Non potendo però essere sintetizzato dall’organismo il triptofano necessita di essere introdotto con l’alimentazione o con integratori specifici.

Ricordate che livelli troppo bassi di triptofano portano insonnia, depressione, irritabilità e anche aggressività. Alimenti che lo contengono sono il germe di grano, i legumi, i semi oleosi e l’alga spirulina.

Si tratta di alimenti che risultano essere ottimi integratori, soprattutto per vegetariani e sportivi; essendo ricchi di proteine, vitamine, sali minerali, grassi essenziali, fibre e zuccheri, sono un’ottima fonte di proteine vegetali da utilizzare come possibile alternativa alla carne o al pesce.

Altri rimedi naturali, altrettanto efficaci, potete trovarli leggendo QUI

Exit mobile version