Site icon Greenious

Mattarella ai partiti politici: “guidare il cambiamento per renderlo più sostenibile”

discorso di fine anno mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel consueto discorso di fine anno pone l’attenzione anche al cambiamento climatico esortando i partiti politici, impegnati nella prossima campagna elettorale, a sostenere il rispetto per l’ambiente.

“Occorre interpretare il domani perché la velocità delle innovazioni è incalzante e ci conduce in una nuova era che già cominciamo a vivere. Un’era che pone anche interrogativi inediti sul rapporto tra l’uomo, lo sviluppo e la natura. Basti pensare alle conseguenze dei grandi cambiamenti climatici come la siccità, la limitata disponibilità di acqua, gli incendi devastanti. Si manifesta a questo riguardo una sensibilità crescente che ha ricevuto impulso anche dal magistero di Papa Francesco”.

A dispetto dell’ironia twittata dal Presidente degli Stati Uniti, l’Italia crede nel cambiamento climatico ponendo il problema al centro della questione sociale. Il Presidente della Repubblica parla anche del lavoro e della disoccupazione e si rivolge ai giovani, i nuovi della classe ’99, esortandoli a recarsi alle urne per partecipare alla vita politica del Paese. Un discorso, quello del Presidente della Repubblica, che speriamo possa essere davvero un monito a tutte le forze politiche in campo che governeranno l’Italia dalle prossime elezioni.

Exit mobile version