Con la sua consistenza cremosa e una dolcezza tutta naturale, il latte di cocco conquista tutti. Non solo è buonissimo, ma vanta proprietà cosmetiche e salutari non indifferenti. Da non confondersi con il liquido che si trova all’interno delle noci di cocco mature, il latte si ottiene mischiando insieme acqua e polpa. A parte tutti i benefici che il latte di cocco apporta alla salute, il suo contributo alla bellezza del viso, dei capelli e della pelle è sensazionale.
Ecco come usare il latte di cocco per migliorare la bellezza dei capelli
- Capelli secchi e danneggiati
Per le sue eccellenti proprietà idratanti, può essere utilizzato come tonico se si ha la cute secca e irritata. Massaggiate per cinque minuti la testa con latte di cocco fatto in casa e poi lasciate i capelli avvolti in un asciugamano per una mezz’ora. Otterrete un effetto nutriente. Perfetto per capelli secchi, danneggiati e fragili e per chi ha le doppie punte.
- Far crescere i capelli più velocemente
Il latte di cocco contiene tutti i nutrienti essenziali per contribuire all’aumento dei follicoli e promuoverne la crescita. Applicare sui capelli e massaggiare da 3 a 5 minuti. Dopo una ventina di minuti fate uno shampo delicato.
- Usato come balsamo
Lavate i capelli con la stessa quantità di latte e shampoo e impiegatelo proprio come usereste il vostro balsamo. Questa operazione aggiungerà volume ai capelli, li renderà meno grassi, più spessi e brillanti.
Latte di cocco per la bellezza del viso
- Come struccante
Per rimuovere il trucco, aggiungere due parti di olio di oliva e una parte di latte di cocco su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente. Perfetto per purificare il viso e nutrire la pelle in profondità.
- Per un perfetto scrub
Perfetto per fare una esfoliazione delicata del viso: basta aggiungere della farina di avena nel latte, fino a raggiungere la consistenza di una poltiglia facile da maneggiare. Fate uno scrub per dieci minuti e sciacquare.
- Contro acne e impurità
Chi è incline alla pelle grassa e all’acne, può usare il latte di cocco come detergente. Per le sue proprietà antibatteriche non intasa i pori e impedisce la formazione dell’acne .
- Contro l’invecchiamento
Questo super latte vegetale contiene moltissima vitamina C e aiuta a mantenere l’elasticità e la morbidezza della pelle. Risulta particolarmente ricco di rame e previene le rughe, il rilassamento cutaneo e le macchie d’età.
Fate così:
- Lasciate sei/sette mandorle nell’acqua per una notte e sbucciatele al mattino.
- Macinate fino ad ottenere una pasta liscia e aggiungete cinque/sei gocce di latte di cocco.
- Mescolate bene e applicate questa pasta sul viso per quindici minuti. Lavate con acqua fredda.
Latte di cocco per la pelle
- Attenua le scottature solari
Per una rapida guarigione dalle scottature solari, applicatelo semplicemente sulla pelle. Le sue proprietà anti-infiammatorie aiuteranno a raffreddare la pelle e a ridurre il dolore, il gonfiore e l’arrossamento.
- Idrata la pelle
Una crema idratante dalle proprietà lenitive si può ottenere strofinandolo sulla pelle per 20-30 minuti. Combattete la secchezza e la pelle risulterà sana e brillante.
Oppure immergetevi in questo bagno per circa quindici minuti. Ottimo per ripristinare l’umidità della pelle secca.
- Aggiungete una tazza di petali di rosa
- mezza tazza di acqua di rose
- una tazza di latte di cocco nell’acqua tiepida della vasca
- Problemi di pelle?
Usare il latte di cocco per massaggiare il corpo fornisce un eccellente effetto idratante se si hanno problemi di pelle secca, eczema, dermatiti e psoriasi. Gli acidi grassi naturali del cocco sono perfetti per la pelle secca e irritata e aiutano a rimuovere i batteri nocivi.