Perdere peso è un impegno che si prende con se stessi, per il proprio benessere e la propria salute. La dieta è sempre regolata attentamente, i dietologi indicano con chiarezza cosa mangiare, quanto e quando. Ma spesso, appena il periodo di dimagrimento termina, lo yo-yo del peso torna a rimbalzare. Come fare per evitarlo? Quali consigli utili post-dieta possiamo applicare per non perdere tutti i benefici faticosamente conquistati? Con qualche piccolo accorgimento, la parola dieta riproverà il suo significato originario di “regime quotidiano”, stile di vita, e non più “periodo di restrizione calorica”.
Consigli utili da seguire dopo la dieta
- Pane e pasta devono rientrare nel nostro regime alimentare quotidiano, meglio se integrali e nella prima parte della giornata, purché conditi in maniera leggera, con sughi semplici, verdure e olio.
- Acqua a volontà. L’acqua sazia, non ha calorie, è per il nostro organismo quello che l’olio è per il motore di una macchina. Elimina le tossine e favorisce un regolare transito intestinale, giova alla pelle e al cervello. Meglio bere acqua naturale ed evitare sempre e comunque le bibite, siano esse gassate o meno.
- Conteniamoci con lo zucchero e il sale, ma sbizzarriamoci con le spezie, le erbe aromatiche e le salse light che possiamo preparare da noi con olio, limone, yogurt.
- Fritti e dolci dovrebbero essere un’eccezione non solo nel periodo post-dieta, mentre un quadratino di cioccolato fondente nero si può consumare di tanto in tanto.
L’importanza delle verdure nel periodo post-dieta
- Cercate di fare sport un paio di volte alla settimana e di muovervi almeno mezzora ogni giorno. Questo vi aiuterà a stimolare il metabolismo, bruciare calorie e abbattere lo stress, causa di fame nervosa. Nel post-dieta lo sport è fondamentale perché vi aiuterà a mantenere la giusta concentrazione su ciò che ingerite.
- Aumentate la dose giornaliera di verdure – danno senso di sazietà, vitamine e minerali per sentirsi sani e belli – ma attenzione a non aumentare di conseguenza i condimenti. Anche qui, usate la fantasia, siate parchi e riappropriatevi del piacere di sentire il sapore naturale del cibo. Scoprirete una marea di cibi e combinazioni alimentari che vi appagheranno!