Site icon Greenious

Come accelerare il metabolismo

frutta e verdura per accelerare metabolismo

Esistono alimenti che accelerano il metabolismo e sono tutti quegli alimenti che possono ridurre l’appetito ed aiutare a perdere più peso rispetto ad altri.

Non sarebbe bello se si potesse mangiare in abbondanza e perdere peso comunque? Possiamo affermare che sì, si può, ma è essenziale mangiare gli alimenti giusti.

Alcuni cibi infatti sono in grado di accelerare il metabolismo. La Dieta Calorie Attiva è stata sviluppata proprio sulla base di questa ricerca e si basa sui tipi di alimenti che richiedono più lavoro per mangiarli, in modo da bruciare più calorie durante la digestione.

Ecco quali sono:

Richiedono una lunga masticazione e impiegano più tempo a lasciare il vostro stomaco. Il vostro corpo ha di riflesso la sensazione di sazietà più a lungo. Per massimizzare la masticabilità, cercate cibi ad alto contenuto di proteine o cibi nel loro stato “naturale completo” (esempio: mele al posto del succo di mela). Carni magre, noci, frutta e verdura rientrano in questa categoria.

Questi alimenti sono sia gommosi che ricchi di fibra, il che aiuta a sentirsi sazi più velocemente. Includono frutta, verdura, riso, cereali integrali e cereali classici.

I cibi e le bevande di questa lista contengono ingredienti che accelerano il metabolismo. Il caffè contiene caffeina, uno stimolante del sistema nervoso che può aumentare il metabolismo fino all’8%. Tè verde e nero contengono catechine, un antiossidante che aumenta il metabolismo a riposo. Il cioccolato fondente offre sia la caffeina che le catechine (basta limitarne l’assunzione a massimo 50 gr al giorno).

Non solo aggiungono sapore ma questi alimenti attivano completamente il “brucia calorie” interno. La capsaicina, una sostanza chimica contenuta nei peperoni, può raddoppiare il consumo di energia dopo aver mangiato. I peperoni contengono anche composti che si legano ai neuroni per inviare segnali “brucia-grassi” al cervello. Peperoni, cannella, zenzero, aglio, chiodi di garofano, senape e aceto sono classificati come alimenti da riscaldamento/piccanti.

Le reazioni metaboliche hanno lo scopo di elaborare l’energia racchiusa negli alimenti per poi destinarla alle varie funzioni. Quando il metabolismo funziona bene, l’intero nostro corpo funziona bene, quindi è essenziale includere nella nostra dieta, alcuni tra questi alimenti che accelerano il metabolismo.

Exit mobile version