Site icon Greenious

Aceto di vino bianco, gli usi e i rimedi naturali

aceto bianco e rosso in bottiglia

L’ aceto di vino bianco può essere utilizzato per moltissime applicazioni domestiche ed essendo ecologico può essere considerato un rimedio naturale.

Aceto di vino, rimedi naturali

L’aceto è un prodotto sempre più utilizzato negli ambienti domestici. I motivi principali sono due: il bisogno crescente di evitare detergenti chimici e aggressivi, dall’altro il risparmio economico (un litro di aceto, in media, ha un costo dieci volte inferiore ad un litro di detergente per la casa). L’aceto oltre ad essere un prodotto economico, non causa allergie come spesso capita con i detergenti profumati.

Ottimo alleato in cucina

L’aceto bianco può essere un ottimo alleato per molte applicazioni culinarie.

Pulizie di casa

L’aceto è un aiuto eccezionale in moltissime faccende di casa, dal momento che l’acido acetico agisce come disinfettante e neutralizza gli odori.

Pulire gli indumenti con l’aceto

L’aceto agisce anche su tessuti e tappezzeria.

Pipì a letto? Pulisci con una soluzione di acqua e aceto e successivamente versa un po’ di bicarbonato di sodio sul materasso, spazzola via i residui o aspirali con un’aspirapolvere una volta asciutto.

Spruzzato sulle camicie macchiate di deodorante prima del lavaggio può evitare lo scolorimento. È utilissimo anche in caso di macchie di mostarda, pomodoro o ketchup.

Una tazza di aceto aggiunta al ciclo di risciacquo della tua lavatrice può rinfrescare i colori e restituirti il bucato più pulito. L’acido acetico non danneggia i tessuti e agisce anche come ammorbidente, contro l’elettricità statica e come antimuffa.

L’aceto staccherà anche le gomme da masticare attaccate alla tappezzeria della macchina, ai tappeti, alla moquette.

Soluzioni per esterni

È un prodotto utile anche come detergente per la pulizia dell’auto e come pesticida organico.

Proteggere gli animali domestici

Non serve trattare gli animali necessariamente con prodotti chimici.

Come alternativa ai costosi ed aggressivi detergenti chimici, l’aceto è qualcosa che puoi tenere tranquillamente nella tua credenza e, insieme al bicarbonato, può essere usato anche per la cura dei capelli, lasciandoli morbidi e docili.

Exit mobile version